Il reparto di radioterapia
Il progetto “la bellezza necessaria” è stato progettato e realizzato dall’artista Alessandra Orlando che si è occupata della decorazione delle pareti del reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Niguarda.
Lo scopo di questa iniziativa è di creare un ambiente che aiuti i pazienti, i familiari e gli operatori sanitari a vivere in modo più positivo il processo di cura, di una patologia tumorale, e inoltre a migliorare il lavoro dei professionisti.
Per comprendere la necessità dell’intervento dobbiamo infatti considerare il fatto che gli spazi della radioterapia sono situati, per motivi protezionistici, in un sotterraneo. Inoltre, il tempo di permanenza dei pazienti e dei familiari nel reparto è di 30/60 minuti per ogni seduta e le sedute vengono effettuate tutti i giorni fino a 8 settimane consecutive.
Tenendo conto di questo contesto Alessandra ha creato degli spazi con contenuti iconografici specifici e contemporaneamente ha studiato i toni e la luminosità dei colori con l’obiettivo di suggerire luce e aria.
L’ambiente è più gradevole, più umano così da favorire un processo di guarigione.
Esistono infatti ricerche di psicologia ambientale che confermano il legame tra la dimensione psicologica della persona e la dimensione fisica dell’ambiente che lo circonda. Questo si verifica in particolare negli ambienti sanitari dove sono presenti persone coinvolte in percorsi di cura.
Gli interventi hanno coinvolto tutto il reparto.
Sala dell’Accettazione
Il tema scelto per questa sala è il frutteto. Un giardino dai colori chiari e rilassanti. L’elemento che emerge è il Melograno simbolo di vita e di speranza.
Sala d’attesa della Centrautra
In questa parte si vuole comunicare una sensazione di leggerezza utilizzando il tema del soffio del vento. Le pareti sono decorate con nuvole e semi di faggio dipinti con la tecnica dell’acquarello.
Sul soffitto sono dipinti varie tipologie di seme a simboleggiare la rinascita.
Corridoio di passaggio del Reparto di Radioterapia
Sulle pareti del corridoio sono poste delle opere artistiche temporanee. Passando lungo il corridoio potrete trovare opere pittoriche o fotografiche. I colori delle pareti sono piatti e con toni caldi così da migliorare la visibilità delle opere.