Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che negli anni ha ricevuto sempre più adesioni. Siamo orgogliosi, perché ci permette di allestire una colorata Galleria di Immagini nel Reparto di Radioterapia dell’Ospedale Niguarda. Gli scatti esposti lungo le pareti, che si arricchiscono e si rinnovano a ogni edizione, regalano istanti di evasione e serenità ai pazienti, ai visitatori e allo staff del reparto, contribuendo a migliorare la qualità dell’accoglienza.
Il tema di quest’anno, “Fontane. Sorgenti di vita, forme d’arte”, mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua, risorsa fondamentale per la vita. Un’importanza testimoniata dalla diffusione delle fontane in ogni luogo e dalla loro infinita varietà. Cannelli minimali, tronchi scavati, semplici vasche scolpite, maestosi monumenti e spettacolari zampilli moderni: ogni fontana è preziosa, ogni fontana è una forma d’arte e tutte restituiscono la meravigliosa vitalità dell’acqua.
I 13 scatti vincitori verranno inseriti nel calendario 2025 dell’associazione. Quest’iniziativa è volta a raccogliere fondi per sostenere il servizio gratuito di accompagnamento dei pazienti più in difficoltà a raggiungere il reparto e, quindi, a sottoporsi alle sedute di radioterapia.
Gli scatti, non più di 3 per autore, dovranno pervenire entro il 30 settembre 2024 all’indirizzo email: concorso@amicidellaradioterapia.it
La partecipazione è gratuita ed è gradita un’offerta libera a partire da 5 euro.